Legno

Il legno rappresenta uno dei 5 elementi presenti in natura e precisamente il terzo; il legno è generato dall’acqua e a sua volta genera il fuoco, può essere piegato e raddrizzato è perciò solido e modellabile a suo tempo.

Ciò ha fatto sì che l’uomo, nel corso della storia, subisse sempre un fascino particolare legato al legno. Tutto ciò che circonda l’uomo e la sua creatività deve essere affinato con il legno.

La casa, luogo principale degli affetti, dovrà essere fatta essenzialmente con il legno per esprimere tutto il calore che la circonda.

Legno è calore, è amore è casa è vita.

Il legno cresce naturalmente ed è infinitamente rinnovabile.
Una gestione forestale responsabile assicura che le foreste siano gestite legalmente e in modo da assicurare nel lungo periodo la domanda crescente di prodotti in legno.

Le moderne pratiche forestali mantengono un equilibrio tra i valori della foresta, inclusi la qualità delle acque e del suolo, l’habitat animale e la biodiversità, e il rispetto degli interessi rappresentati dalle comunità interessate e delle future generazioni.

Gli studi sul ciclo di vita considerano l’impatto ambientale dei materiali durante l’intero ciclo di vita, dall’estrazione o produzione fino alla trasformazione, trasporto, installazione, utilizzo, manutenzione, smaltimento o riciclo.

Questi studi confermano sempre che per l’ambiente il legno è migliore dell’acciaio o cemento in termini di energia incorporata, inquinamento dell’aria e acqua, emissione di gas serra. Inoltre, l’industria del legno riduce gli scarti attraverso l’ottimizzazione delle operazioni di produzione e utilizzando i chips o la segatura per produrre carta, prodotti compositi, bio-carburanti.

PAVIMENTO IN BAMBU’

Nella cultura orientale e particolarmente cinese la pianta di bambù è simbolo di flessibilità, leggerezza e resistenza. Se così non fosse non si capirebbe perchè il bambù si utilizza da oltre 5.000 anni ovunque con risultati sorprendenti come dimostrano le resistenti strutture delle case, le armoniose note che escono dagli strumenti musicali, la flessibilità delle attrezzature sportive, i gradevoli aspetti estetici e funzionali dei rivestimenti di muri, tetti e pavimenti.
Direttamente dalle regioni della Cina, le più votate alla coltivazione del bambù più pregiato, viene selezionato, prodotto, importato.

Viene diffusa la cultura di questa magnifica pianta con caratteristiche tecniche di elevatà qualità che non teme il confronto con le soluzioni più tradizionali quali il legno, proponendo soluzioni innovative di calpestio belle e resistenti per ambienti proiettati al futuro.

Il DOMUS offre una vasta gamma di prodotti per la tua casa e non solo…