Caminetti a legna

I caminetti a legna sono esteticamente dei focolari con funzionamento a legna ma risultano dei veri e propri impianti di riscaldamento. Ecologici, robusti, resistenti nel tempo, con alti rendimenti certificati, possono scaldare intere abitazioni.
I caminetti a legna sono ideali sia come fonte di riscaldamento unica che per integrare sistemi tradizionali a gas o metano, risultando così una soluzione ottimale per ridurre consumi e costi di gestione.
I nostri caminetti a legna vantano due tipologie di sistemi di riscaldamento, aria o acqua, e sono studiati per due tipologie di esigenze: per coloro che hanno già un focolare e intendono sostituirlo con uno nuovo senza modificare struttura e rivestimento e perciò solo inserendo il caminetto nuovo nello spazio del vecchio, oppure per coloro che intendono installare un nuovo focolare da rivestire utilizzando l’ampia gamma di rivestimenti.

Inizialmente il focolare era posto al centro della stanza, con un foro sul tetto per la fuoriuscita dei fumi.

Questa disposizione del focolare fu all’origine di numerosi incendi. Successivamente la realizzazione della canna fumaria a in pietra o mattoni diminuì il rischio incendi e permise di inserire il camino in qualunque ambiente sia per riscaldarsi sia per cucinare.

Agli inizi del 1600 successivi studi architettonici migliorarono il funzionamento del camino e lo avvicinarono alla forma che conosciamo. Il camino odierno mantiene il fascino tradizionale, ma si evolve in un elemento non solo utile, ma anche di arredo.

IDEAL DOMUS offre una vasta gamma di caminetti per ogni esigenza della casa e non solo: vedi anche stufe a legna, stufe a pellet e caminetti a gas.